copyrigth
nemoland
dietro le quinte della fantascienza e del fantasy - Edizione 2008 - Edizione 2005

- Edizione 2004

nemoland
 

NEMOLAND 2004 l'inizio della nostra avventura

Al suo primo appuntamento, Nemoland - il dietro le quinte della fantascienza e del fantasy, si propone di dare visibilità a quell'arte chiamata "Backstage" o "Arte invisibile", ovvero tutto il lavoro che comprende la ricerca, lo studio, la progettazione grafica e stilistica, i final layout e final rendering del mondo dell'entertainment.

Workshop e incontri diretti con professionisti del settore, danno la possibilità al pubblico di conoscere e soprattutto sperimentare i segreti che stanno "dietro" la produzione di fumetti, cartoni animati ed effetti speciali nel cinema.
Anteprime di making of di produzioni di cinema d'animazione importanti, nuove serie tv, ma anche retrospettive sull'animazione tradizionale.

Appuntamento a Pescara il 3/4/5 giugno 2004, presso il Porto Turistico Marina di Pescara e l’Auditorium De Cecco. L’evento, proposto dai consorzi Adventurage e Visualia, è promosso dalla Camera di Commercio di Pescara e dal Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura.

 

nemoland

 
Grande Successo di pubblico

Grande partecipazione di pubblico a Nemoland 2004, tanti professionisti e un ospite d'eccezione come Giuliano Cenci hanno nobilitato questa prima edizione del "dietro le quinte della fantascienza e del fantasy".
Appassionati da tutta Italia hanno raggiunto la fiorente città di Pescara per incontrare gli artisti del cinema fantastico. Grazie all'importante collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune della città è stato possibile realizzare incontri con numerose scolaresche.

 
nemoland

Mostra “X - Art, l'Arte Invisibile”

Attraverso la presentazione di tavole originali di progetto e stampe delle fasi di lavorazione, i visitatori incontreranno delle riproduzioni di mostri, alieni e astronavi come forma tangibile della realizzazione tridimensionale cinematografica e trasposizione del disegno in realtà scultorea.

Da qui inizia un viaggio all’interno del compimento e del backstage di effetti appartenenti al settore del make-up, cioè del trucco speciale di trasformazione che ha reso possibile la creazione di mostri ed alieni nella storia del cinema fantastico e orrorifico. Tutto verrà rappresentato soffermandosi sull’arte di previsualizzazione e scultura seguendo le seguenti tematiche: alieni, mostri, astronavi.

In mostra tavole originali di autori che, nel corso della loro esperienza, hanno affrontato le varie tematiche della fantascienza e del fantasy.

 

Visualia e Adventurage

La direzione artistica di NEMOLAND dietro le quinte della fantascienza e del fantasy edizione 2004 è di Luca Chiarotti, Francesco Mariotti e Paola Renzetti.
La selezione delle opere per le mostre X-Art, Fotogrammi di China di Stefano Casini e la Personale di Giuliano Cenci è stata a cura di NEMO NT.

 
nemoland
 
Esposizione
di oltre 200 tavole originali

loghi

Promotori di Nemoland

 
 
HOME | NEMOLAND 2004 | NEMOLAND 2005 | NEMOLAND 2008 | NEMOLAND 2009 | NEMO NT Accademia delle Arti Digitali
NEMOLAND è una manifestazione a cura di NEMO NT - via della Colonna 35/a Firenze - Italia
tel.0039 0552466738 per maggiori informazioni info@nemoland.it
Copyright © 2000 - 2007 NEMO NT. Ltd.